top of page

Stress e aumento di peso

Aggiornamento: 6 gen 2023



Cos'è il cortisolo?


Il cortisolo, anche chiamato ormone dello stress, favorisce la conversione dei preadipociti in adipociti maturi (le cellule che costituiscono il tessuto adiposo), e in più contribuisce allo sviluppo dell’insulino-resistenza.


Uno stato di stress cronico, insieme alla carenza di sonno, portano ad un aumento di cortisolo, che favorisce l’accumulo di tessuto adiposo.


Un’alimentazione sana, equilibrata e bilanciata rappresenta un valido aiuto per mantenere una condizione di normopeso.



Quali sono gli alimenti che possono aiutare, in una condizione di stress?


(Attenzione questi alimenti non riducono lo stress, ma vogliono essere di supporto a persone che soffrono di questa condizione)



1. Alimenti ricchi di vitamina C aiutano a ridurre il cortisolo

2. Alimenti ricchi di omega 3 hanno effetto antinfiammatorio (per contrastare l’infiammazione causata dallo stress cronico)

3. Alimenti ricchi di triptofano, amminoacido precursore della serotonina (l’ormone del buonumore)

4. Alimenti contenenti melatonina, favoriscono il sonno e il rilassamento

5. Cioccolato fondente, alleato del buon umore.



Fame nervosa?


Lo stress può portare anche alla cosiddetta fame nervosa o fame emotiva, una fame non dovuta dalla necessità di alimentarsi per soddisfare un bisogno biologico ma una fame di compensazione.


La fame nervosa, oltre che dallo stress, può dipendere da un senso di vuoto, di mancanza, un senso di inadeguatezza sociale, da una forte emotività.


Importante quindi, in questo contesto, è un approccio multidisciplinare che coniughi sana alimentazione con un percorso di consapevolezza e gestione di emozioni, ansia e stress.



Come agire a livello alimentare?




A livello alimentare è importante fare una colazione completa e gustosa, consumare la fibra (presente in frutta, verdura, cereali integrali, legumi, frutta secca, semi oleosi) per mantenere la glicemia stabile e per dare sazietà ed evitare diete troppo restrittive o eliminare completamente alimenti particolarmente apprezzati.





Queste sono solo indicazioni generali, ogni persona è diversa ed è importante intraprendere un percorso personalizzato, che tenga conto delle abitudini, dei gusti e dello stato fisio-patologico della persona

😊



peso sulla bilancia
Una sana alimentazione aiuta nel mantenimento del normopeso


30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page