Gastrite: linee guida per gestirla al meglio
Mi chiamo Francesca Morganti e sono una biologa nutrizionista.
Vediamo insieme quali sono le linee guida per gestire al meglio la gastrite

Gastrite: caratteristiche generali
Dolori, bruciore, crampi allo stomaco e nausea sono tra i principali sintomi della gastrite che si manifestano soprattutto dopo aver mangiato. Si tratta di un’infiammazione a carico della mucosa dello stomaco, che può evolvere rapidamente o perdurare nel tempo.
​
È consigliabile masticare lentamente i cibi e preferire metodi di cottura leggeri, come al forno, al vapore, in umido o alla griglia. Inoltre, meglio optare per pasti piccoli e frequenti anziché abbondanti e sporadici. Inoltre, è importante smettere di fumare per favorire la salute generale e digestiva.
​
Il mio approccio prevede di guidare il paziente nella scelta consapevole degli alimenti da consumare, non mi limito solamente a stilare il piano alimentare, ma inizio con loro un vero e proprio percorso nutrizionale e al tempo stesso un percorso di educazione alimentare affinché il paziente possa comprendere il perché certi alimenti possono essere consumati e altri no in presenza di particolari condizioni o patologie. Alcuni cibi infatti possono peggiorare ulteriormente la sintomatologia della gastrite. La mucosa dello stomaco del paziente con la gastrite si trova infatti in uno stato irritato o infiammato perciò è molto importante evitare i cibi che potrebbero causare ulteriori stress.
​
Per maggiori informazioni: