top of page

La dieta mediterranea

Mi chiamo Francesca Morganti e sono una biologa nutrizionista.

La dieta mediterranea è una dieta equilibrata che apporta un miglioramento alle condizioni di salute e si propone come modello di alimentazione sostenibile.

Insalata dieta

La dieta mediterranea come stile di vita

Ormai considerata più uno stile di vita, che solamente un approccio all’alimentazione, la dieta mediterranea si basa sul consumo di alimenti che ha avuto origine dalla tradizione dei paesi del bacino mediterraneo. Vantaggi, reperibilità degli alimenti e sostenibilità ne hanno alimentato eco e fascino, poi suffragati da studi scientifici, che hanno permesso all’Unesco di inserirla tra i “patrimoni umani e immateriali dell’umanità” nel 2010.

La piramide alimentare della dieta mediterranea

Per facilitare l’aderenza alla dieta è stata approntata la “piramide alimentare della dieta mediterranea”, poi negli anni più volte rivisitata ed adattata, con alla base i prodotti da consumare tutti i giorni (cereali, frutta e verdura, pasta, pane e riso), all’apice quelli da consumare con molta parsimonia (1-2 volte al mese, carne rossa e dolci) e nel mezzo gli alimenti da consumare 2-3 volte a settimana (pesce, uova, legumi, crostacei e molluschi). 

​

Nel complesso, un’alimentazione per potersi definire bilanciata dovrebbe essere così ripartita: 45-60% di carboidrati, di cui 80% complessi (pane integrale, pasta, riso, mais) e il 20% di zuccheri semplici; 15-25% di proteine; 25-35% lipidi, prediligendo grassi mono e polinsaturi a scapito dei saturi.

 

Educare alla dieta mediterranea fin dall’età scolare è fondamentale per la prevenzione di future patologie e rendere le nuove generazioni consapevoli delle potenzialità anche economiche ed ambientali della dieta. Il rischio da scongiurare è che la tendenza a velocizzare il tempo di consumo e preparazione degli alimenti porti ad una eccessiva predominanza dei fast food, con tutti i rischi di sostenibilità ambientale e salutare che questo comporterebbe. 

​

Per maggiori informazioni:

Grani d'orzo
bottom of page