Visita di controllo
Successiva alla prima visita, è necessaria per monitorare l'andamento del percorso iniziato
Perché la visita di controllo è così importante
La visita di controllo è successiva alla prima visita, solitamente ogni 30-60 giorni. È necessaria per verificare nel tempo l’andamento del percorso nutrizionale.
Se effettuata in studio, provvedo personalmente a misurare il peso, le circonferenze e valuto la composizione corporea tramite metodo bioimpedenziometrico.
Effettuo anche una valutazione della sintomatologia di cui il paziente mi aveva messo al corrente: se per esempio si è affetti di gastrite o reflusso, valuto come e quanto le indicazioni alimentari prescritte siano state o meno funzionali al miglioramento della sua problematica.
È per me fondamentale ascoltare il feedback del paziente, per verificare se la dieta aderisca alle sue esigenze e necessità. Se necessario, provvedo a modificare gli alimenti prescritti, eliminandone alcuni o inserendone di nuovi.
La visita di controllo si può anche effettuare online, non c’è valutazione tramite metodo bioimpedenziometrico ed il paziente, con la mia supervisione, dovrà provvedere al controllo del peso e alla misurazione delle circonferenze in punti specifici da me indicati.