top of page

Voglia di DOLCI? 🍩

Aggiornamento: 18 set 2022

🍰🍫

Ci sono diverse cause che possono innescare una voglia irrefrenabile di dolci, vediamone alcune!


CAUSE:


1⃣ -Dieta troppo restrittiva:, troppi pochi carboidrati e troppe privazioni possono portare ad aumentato desiderio dei “cibi proibiti”


2⃣- Lo zucchero è una droga: a livello cerebrale, infatti, si comporta come le droghe, provocando il rilascio di dopamina, un neurotrasmettitore chiamato anche “ormone del piacere”, proprio perché legato a ciò che ci dà piacere e appagamento.


3⃣-Stress: provoca un aumento di cortisolo e una diminuzione di serotonina, “l’ormone della felicità”. Si tratta di un neurotrasmettitore implicato sia nel meccanismo dell’appetito, sia nella regolazione del tono dell’umore. I carboidrati sono coinvolti proprio nella produzione di serotonina ed è per questo che aumenta la nostra voglia di cibi dolci!


4⃣- Cicli ormonali: molte donne lamentano un calo dell’umore in prossimità del ciclo mestruale (depressione pre-mestruale) e si sentono costantemente preda di veri e propri attacchi di fame. Questo sembra dovuto a bassi livelli di serotonina e conseguente bisogno di dolci.


Come gestire questa voglia? 😋


1- Assecondarla: ebbene si, può sembrare contradditorio ma in realtà è importante non privarci di nulla. Dobbiamo però imparare a moderare le dosi e la frequenza.

2- Distrarsi: fare attività fisica, una bella camminata, uscire di casa, ecc

3- Al posto del dolce, alterare con un frutto, uno yogurt oppure un quadratino di cioccolato fondente al 70% o oltre oppure frutta secca

4 -Non saltare i pasti e iniziare la giornata con una colazione salutare che tenga sotto controllo la glicemia.

5- Preferire alimenti a basso indice glicemico in modo tale da evitare l’ipoglicemia reattiva o comunque fare un pasto completo e bilanciato con un basso carico glicemico


Per altri consigli o per un piano equilibrato e bilanciato contattami su whatsapp al 351 920 8659 oppure per email: francescamorganti.nutrizionista@gmail.com 🥼☺️


Affrontiamo la voglia di dolce con consapevolezza

64 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page