top of page

MENOPAUSA

Aggiornamento: 18 set 2022

🩸 Il termine menopausa significa letteralmente “mancanza di mestruazioni” e indica la fine del periodo fertile di una donna.


📌 L’età della menopausa varia da donna a donna, il range più rappresentato è tra i 45 e i 55.



I sintomi della menopausa differiscono da donna a donna, i più comuni:


▶ alterazione del ciclo mestruale, fino alla sua scomparsa

▶ vampate di calore

▶ eccessiva sudorazione notturna

▶ mal di testa

▶ ansia

▶ depressione

▶ irritabilità

▶insonnia


🕰 Con l’arrivo e dopo la menopausa, il metabolismo “rallenta” (non è proprio così) e si assiste a una riduzione fisiologica del fabbisogno di energia (calorie).


Un metabolismo lento aumenta la tendenza a ingrassare perciò, soprattutto in menopausa e in post menopausa, è importante praticare una regolare attività fisica e adottare un’alimentazione sana ed equilibrata. ❕


L’aumento di peso in menopausa può essere attribuibile anche alla diminuzione dell’attività fisica o a fenomeni depressivi che aumentano la pigrizia e possono indurre a “spiluccare” tra un pasto e l’altro, aumentando soprattutto il desiderio di cibi dolci.


Gli estrogeni controllano anche l’assorbimento del calcio dall'intestino: per questo motivo dopo la menopausa (calo estrogenico) questo risulta ridotto.


🦴 Per affrontare l’età della menopausa in condizioni ottimali, è dunque fondamentale che ogni donna accumuli una massa ossea adeguata durante la vita fertile, attraverso una adeguata assunzione di calcio e un’adeguata produzione e assunzione di vitamina D (che regola l’assorbimento del calcio a livello intestinale), per prevenire l’osteoporosi.


🦴 Oltre a questo, le esigenze di calcio aumentano durante la menopausa, è quindi importante assicurarsi di assumere alimenti contenenti calcio come i latticini, mandorle, arance, verdure a foglia larga.


Per un piano alimentare personalizzato, che possa aiutarti ad affrontare la menopausa al meglio, resto a disposizione al 351 9208659

oppure tramite email: francescamorganti.nutrizionista@gmail.com

La manopausa: chi la accoglie con gioia, chi ne è spaventata

17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page