Bia
L'analisi della composizione corporea
La Bioimpedenziometria
La bioimpedenziometria (BIA) è una metodica di esame volta all’analisi della composizione corporea: massa magra (acqua, muscoli, ossa) e massa grassa (tessuto adiposo). Sfrutta l’impedenza del corpo, ovvero la resistenza che questo oppone al passaggio di corrente elettrica. Si basa sulla proprietà dei tessuti del corpo umano di essere buoni conduttori, come le soluzioni elettrolitiche dei tessuti magri, o isolanti, come ossa e grasso, che non saranno quindi attraversate da correnti.
Lo strumento di analisi è il bioimpedenziometro che permette di calcolare diversi parametri: massa grassa, massa magra, metabolismo basale, massa muscolare, acqua corporea totale, acqua intra ed extracellulare, percentuale di idratazione/disidratazione e ritenzione idrica.
L’esame viene effettuato con il soggetto in posizione supina, con due elettrodi collocati sul dorso della mano e due sul dorso del piede. Il bioimpedenziometro, una volta attivato, misurerà reattanza e resistenza del suo corpo. La reattanza è la forza che si oppone al passaggio di una corrente elettrica a causa di una capacità e la resistenza è la capacità delle strutture biologiche di opporsi al passaggio di corrente elettrica.
Nei servizi che offro, la BIA è sempre compresa per la prima visita in studio, altrimenti è possibile approntare una visita ad hoc solamente per utilizzare il bioimpedenziometro.