top of page

Intervista 24/07/23: Grasso nelle arterie

Aggiornamento: 13 nov 2023

In questo articolo parlo di come è importante non eccedere nel consumo di alimenti ricchi di grassi saturi, colesterolo e zuccheri per evitare che il colesterolo LDL colesterolo cattivo, sia presente in eccesso nel sangue, aumentando il rischio cardiovascolare

piatto di salumi, formaggi e bottiglia di vino
Grasso nelle arterie

Eccesso di colesterolo LDL: occhio a questi alimenti per scongiurare il rischio di grasso nelle arterie


«Gli alimenti da limitare per prevenire l’eccesso di colesterolo LDL (altrimenti detto “cattivo”) o per migliorare la condizione di chi soffre di ipercolesterolemia sono sicuramente alimenti ricchi di grassi saturi come il burro, i formaggi, gli affettati e la carne rossa. Questo non significa eliminarli dalla propria alimentazione. Basta semplicemente non consumarli di frequente né in quantità eccessive. Per esempio i formaggi, soprattutto quelli più grassi, andrebbero limitati a due volte la settimana, mentre carni rosse e affettati a non più di una volta a settimana, meglio ancora se ogni due. Da limitare il più possibile anche alimenti che contengono i grassi idrogenati, spesso presenti, purtroppo, in alimenti confezionati come crackers, grissini, merendine, creme spalmabili… Quindi attenzione a leggere bene le etichette, in quanto sono obbligatoriamente indicati, al fine di evitare il grasso nelle arterie.


Vuoi saperne di più? Leggi tutto l'articolo sull'inserto Cook del Corriere della Sera


Il seguente articolo ha funzione divulgatoria. Non si assume alcuna responsabilità riguardante un uso scorretto di tali informazioni.

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page